Fondo per lo sviluppo e la coesione – Delibera CIPE n. 60/2012 – D.G.R. n° 889/2012 “Piano Nazionale per il Sud”. Realizzazione del sistema di trattamento terziario degli impianti di depurazione ricadenti nelle aree sensibili individuate dal Piano di Tutela della Regione Basilicata – 2° lotto – Impianto di depurazione a servizio dell’abitato di Grassano (CIG: 7065110934)
Chiarimento n. 1
Si comunica che da un più accurato controllo, effettuato anche a seguito di segnalazioni di taluni operatori economici, è stato rilevato che per mero errore materiale in alcuni elaborati tecnici sono indicate informazioni tecniche non del tutto coincidenti come di seguito riportato:
nell’elaborato 11 denominato specifiche tecniche delle apparecchiature elettromeccaniche si indica che i serbatoi per lo stoccaggio di cloruro ferrico e ipoclorito di sodio devono avere un volume pari a 2 m3, mentre negli elaborati 6 e 7 ( rispettivamente computo metrico estimativo, Elenco Prezzi – Analisi dei Nuovi Prezzi – Stima dell’incidenza Percentuale della Manodopera) sono indicati gli stessi serbatoi con un volume di 3 m3.
Nell’elaborato 11 è riportato che la pompa dosatrice per dosaggio di cloruro ferrico deve avere una prevalenza massima di 10 bar e una portata massima di 50 lt/ora. Nell’elaborato 6 (computo metrico estimativo) risulta invece una prevalenza massima di 6 bar nonché una portata massima di 12 lt/ora.
In relazione all’ipoclorito di sodio nell’elaborato 11 è specificato che deve avere una prevalenza massima di 10 bar e portata massima di 15 lt/ora. Nel computo metrico estimativo (elaborato 6) è indicata invece una portata massima di 30 lt/ora e prevalenza massima di 15 bar.
Relativamente alla pompa di ricircolo areata, nell’elaborato 11 è indicata una portata di lavoro di 95, 6 m3/h con una prevalenza di 1,80 m. Nell’elaborato 6 è indicata invece una portata di 33,84 m3/h e una prevalenza di 2 m.
Relativamente alla pompa di ricircolo fanghi nell’elaborato 11 è indicata una portata di lavoro di 70 m3/h nonché una prevalenza di 6,5m. Nell’elaborato 6 invece è riportata una portata di lavoro di 20,16 m3/h nonché una prevalenza di 6 m.
Ciò posto, si precisa che, per tutti le fattispecie sopra riportate, le informazioni corrette da considerare per l’esecuzione dell’appalto sono quelle indicate nell’elaborato 6 – computo metrico.
Il Responsabile del procedimento
Ing. Raffaele Pellettieri